ROMA TRIESTE (RM) VENDITA APPARTAMENTO

Roma Trieste vendita appartamento

Ultimo aggiornamento 26 Febbraio 2021 da VetrinaFacile.it & Redazione

Roma Trieste vendita appartamento

Roma Trieste vendita appartamento. Nel quartiere Trieste-Africano, a soli 300 m dalla fermata metro B “ANNIBALIANO”, all’interno di uno stabile degli anni ’30, con ampio cortile interno servizio di portineria ed ascensore, proponiamo in vendita un ultimo piano di 85 mq così composto: ingresso, salone doppio con cucina all’americana, disimpegno, due camere una con il suo bagno privato, un secondo servizio ed il ripostiglio.

Molto luminoso grazie al piano alto ed alla doppia esposizione, l’immobile è stato recentemente e completamente ristrutturato.

Tra le finiture: pavimenti in parquet listone giordano, infissi in pvc con doppi vetri, porta blindata, aria condizionata canalizzata in ogni ambiente. Il riscaldamento è centralizzato con i contabilizzatori del consumo.

L’immobile non ha spazi esterni, ma trattandosi dell’ultimo piano ha un accesso agevole alla terrazza condominiale sovrastante.

Classe Energetica “D” 121.56 kwh/mq.

Galleria Fotografica

Questo slideshow richiede JavaScript.

>> Guarda le Foto a tutto Schermo >>

Mappa Immobile (Roma Trieste vendita appartamento)

Scheda Immobile (Roma Trieste vendita appartamento)

Città: Roma
Zona: Trieste Africano
 Via Massaciuccoli
 Intera proprietà
 A/3
 Ristrutturato
 90
 Si
 
 5
 1
 Abitabile (posti a sedere per 4 persone)
 2
 2
Infissi doppi vetri: si

Porta blindata: si 
 Ascensore
 Aria condizionata
in comune
 Esterna
 Centralizzato
 D
 121.56
 Libero al rogito
 960 euro
 475,000.00 euro

Referente (Roma Trieste vendita appartamento)

VetrinaFacile.it

per Frimm S.p.A.

info@vetrinafacile.it

388.24.61.203

Curiosità zona Trieste Roma

Trieste è il diciassettesimo quartiere di Roma, indicato con Q. XVII.

Il toponimo indica anche la zona urbanistica 2E del Municipio Roma II di Roma Capitale.

L’area est del quartiere è nota come Quartiere Africano, per la presenza di odonimi relativi alle colonie del Regno d’Italia.

Storia

Il territorio prima dell’urbanizzazione

Le prime testimonianze umane nella zona risalgono all’epoca preistorica, quando alcune popolazioni si stanziarono nell’area della Sedia del Diavolo e di Monte delle Gioie. Posteriormente, in epoca storica, sul monte Antenne nacque un abitato sabino, i cui resti sono ancora oggi visibili; secondo la leggenda, Antemnae fu uno dei tre villaggi che subirono il celebre ratto delle Sabine. Dell’epoca romana arcaica e repubblicana non si possiedono molte attestazioni, mentre la zona diventa molto frequentata a seguito della costruzione di numerose catacombe, fra cui le antichissime catacombe di Priscilla, sorte sulla villa della gens Acilia.

Inoltre nella zona si trova parte del percorso della via Salaria, strada consolare di enorme importanza che univa Roma a Porto d’Ascoli, così chiamata per il commercio di sale che vi avveniva; la strada moderna omonima segue però il tracciato della Salaria Nova, risalente ai tempi dell’imperatore Nerva.

Negli anni seguenti l’Editto di Milano (313 d. C.) fu costruita una monumentale basilica dedicata a S. Agnese, la cui villa di famiglia sorgeva sulla Nomentana. Accanto ad essa, l’imperatrice Costanza fece edificare – nella seconda metà del secolo – il proprio mausoleo. A causa delle sue grandi dimensioni la basilica andò presto in rovina, tanto da indurre papa Onorio I (625-628) a commissionare l’attuale basilica in stile bizantino (Basilica di Sant’Agnese fuori le mura). Attorno a questi due monumenti, nel corso del Medioevo e all’inizio del Rinascimento sarebbe sorto il complesso dei Canonici Regolari Lateranensi.

Durante il Rinascimento e i secoli successivi, nella zona dell’attuale quartiere sorgevano soltanto alcune ville nobiliari ed edifici rustici (casali); in uno di questi, sulla via Nomentana, soggiornò Giuseppe Garibaldi ai tempi della Repubblica Romana.

fonte wikipedia