QUANDO VENDERE UNA ATTIVITÁ COMMERCIALE

come vendere e valutare un'attività commerciale

Ultimo aggiornamento 26 Giugno 2024 da VetrinaFacile.it & Redazione

Quando vendere una attività commerciale

É complicato per chi si affaccia per la prima volta al mondo della vendita immobiliare e in modo particolare alla cessione di un’attività commerciale, individuare tutti gli aspetti rilevanti che andranno a determinare i tempi di vendita e del relativo valore economico da attribuirgli.

Spesso, quando ci occupiamo di una cessione di attività commerciale, come ad esempio può essere la vendita di un bar, di un panificio, di un’attività di servizi, di un negozio, che gli stessi clienti ci dicano (giustamente) che non hanno la minima idea da dove iniziare per meglio proporre la loro attività sul mercato di riferimento.

In questo post analizzeremo le ragioni principali che inducono il proprietario di un’attività commerciale a vendere, e come il momento opportuno di vendita possa influire significativamente sui risultati finanziari.

Perché sto vendendo la mia attività commerciale?

Prima di tutto valutiamo il motivo reale per cui sto decidendo di vendere la mia attività. Vendo, ad esempio, perché dopo tanti anni di gestione, sono appagato del mio lavoro, ho ottenuto i frutti tanto sperati e adesso dopo tanto «sudore» ho deciso di godermi il meritato riposto e quindi vendere al miglior prezzo e con la «giusta calma» nell’attesa che arrivi la miglior proposta di acquisto?

Ovviamente in questa fase, forse tra le migliori, il prezzo da chiedere di cessione sarà il risultato di un analisi di tutto il lavoro svolto negli anni passati, al rapporto che si è creato con i fornitori, con il team di lavoro, alla clientela fidelizzata e ovviamente al lato finanziario, quindi quanto ha reso, quanto rende e quanto renderà l’attività in termini economici nell’arco di un determinato periodo.

Gli affari non vanno tanto bene

Ovviamente se vi trovate in questa situazione, è chiaro che la valutazione del prezzo di vendita dell’attività commerciale sarà diversa dal trovarsi in una posizione privilegiata e dove gli affari vanno a gonfie vele. Inoltre in questa situazione, sapete benissimo, che oltre al prezzo di vendita, dovete considerare il tempo di vendita dell’attività stessa.

Più rimarrete all’interno dell’attività e più perderete «tempo e denaro».

Quindi se vi trovate in questa fase è opportuno considerare l’idea di «svendere» già nella fase iniziale, realizzando quello che potete. Altrimenti, come già accaduto purtroppo in tante realtà, il titolare dell’attività rimane dell’idea che può realizzare «tanto» e alla fine quel «tanto» diventa «nulla».

Quindi succede che l’attività viene chiusa, il titolare incassa zero e solo in quel momento realizza che forse sarebbe stato il caso di «svendere». Come dire: Pochi, Maledetti e Subito!

Ho problemi di salute ma l’attività va alla grande

Certo in questi casi la delusione e l’amarezza di ritrovarsi in questa situazione sono veramente alte. In questi casi l’attività commerciale passa in secondo piano al cospetto di una grossa malattia, che risulta per ovvie ragione avere la precedenza su tutto.

La fortuna più grossa in questi casi è quella di avere qualcuno in famiglia o amici che avevano già dimostrato interesse all’attività commerciale e che alla notizia delle vendita siano pronti a proporre il giusto prezzo di acquisto indipendentemente dalla situazione in cui si trova il titolare. Questo almeno è quello che ci si aspetta tra persone che si vogliono bene.

Quando vendere una attività commerciale

Ovviamente non sempre l’esito è quello di cui sopra e spesso ci si ritrova che l’attività commerciale va bene, gli incassi sono alti, ma effettivamente non ci sono né parenti e tantomeno amici interessati ad acquisirla.

Certo il periodo di salute non aiuta, e solo in quel momento realizzate che nessuno delle persone intorno a voi ha la minima idea di come «muoversi» sia per quantificare il prezzo di vendita, sia del «come» promuoverla senza svendere.

In questi casi vi inventate di tutto

Pensate di parlarne con i vostri parenti, amici, conoscenti e cercate in tutti i modi di promuovervi al meglio, notando, pian piano che andate avanti, che non è tutto «rose e fiori» e che il tempo per ovvie ragioni è inversamente proporzionale all’entusiasmo iniziale (se di entusiasmo possiamo parlare).

Quindi bisogna mettersi in azione e proporre la vendita dell’attività commerciale utilizzando i canali promozionali più attinenti a questo tipo di operazione.

Attenzione: ricordiamoci che l’attività va bene e produce un ottimo reddito, quindi valutiamo in che modo «proporci sul mercato» escogitando il modo migliore di non incappare in errori che potrebbero costarci caro.

Il Covid-19 ci ha veramente distrutto

Quando vendere una attività commerciale: purtroppo, dobbiamo fare i conti con questa realtà del Covid-19 che la natura ci ha imposto dopo anni di sofferenza ambientale, e a cui abbiamo dovuto rispondere.

Il periodo storico che abbiamo vissuto ha messo in ginocchio molte attività commerciali, nonostante gli sforzi infruttuosi dello Stato per sostenerle.

In questa fase, oltre alle chiusure forzate e a chi ha deciso di arrendersi, c’è chi ha cercato di capire se valeva la pena credere che qualcosa potesse cambiare. È anche vero che, oltre alla speranza, devono esserci solidi presupposti economici e finanziari che permettano ai singoli commercianti di rimanere a galla.

Facciamoci aiutare

Così come avviene per la vendita di una casa o l’affitto di un immobile (che sappiamo benissimo non essere una passeggiata), allo stesso modo per la vendita di un’attività commerciale dobbiamo affidarci a dei professionisti immobiliari che sappiano presentare al meglio quello che è la tua realtà.

Ecco perché quando entriamo in contatto con i nostri clienti vogliamo sempre sapere di più sul «prodotto / servizio» che offrono, la loro storia (dei titolari) e perché hanno deciso di vendere. 

«Acquirente» e «venditore» devono rimanere entrambi soddisfatti del lavoro svolto e devono essere consapevoli di aver agito nel modo migliore avendo ottenuto il miglior risultato possibile.

Quando vendere una attività commerciale

Ogni attività commerciale come già anticipato sopra, ha una storia unica. Questa storia va ascoltata, recepita, capita e infine divulgata.

Il modo in cui viene divulgata la «storia» è lo stesso modo in cui il «titolare» dell’attività l’avrebbe fatto al «nostro posto».

Quindi grande «responsabilità» e grande «soddisfazione» quando riusciamo a realizzare l’esigenza sia del venditore che dell’acquirente che grazie al nostro intervento riescono a garantirsi un futuro probabilmente più sereno e ricco di soddisfazioni sia personali che economiche.

Ci presentiamo 

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All’interno della nostra struttura sono presenti professionisti immobiliari con pluriennale esperienza nel settore della compravendita, della locazione e nella cessione di attività commerciali.

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