PORTALI IMMOBILIARI E ACQUISIZIONE IMMOBILIARE

portali immobiliari

Ultimo aggiornamento 6 Ottobre 2021 da VetrinaFacile.it & Bacheca Immobiliare

Portali Immobiliari e Acquisizione Immobiliare

Portali immobiliari e acquisizione immobiliare. Viviamo un momento storico, in cui promuoversi è diventato veramente “facile”.

Ma siamo sicuri?

Possiamo parlare della facilità con cui possiamo decidere di promuovere un prodotto, notizia, servizio, in modo quasi istantaneo. Dobbiamo solo decidere su quale piattaforma farlo e in che modo.

Oggi parliamo della funzione dei portali immobiliari e dell’evoluzione che quest’ultimi hanno avuto nel tempo e di quanto oggi siano un “luogo” per le acquisizioni immobiliari.

Ci piace pensare ai portali immobiliari come il “luogo” in cui l’agenzia immobiliare trova il proprio spazio, non solo per la pubblicazione dell’annuncio immobiliare, ma anche per la valorizzazione del proprio marchio, della propria agenzia e del proprio sito web. Sito web che oggi più che mai ha un valore inestimabile.

Potremmo scrivere un intero libro riguardo la gestione di un sito web, ma diamo per scontato che ogni agenzia immobiliare si sia preoccupata di creare un sito nuovo, aggiornato, intuitivo, responsive (inutile dirlo) e che rispecchi almeno il 90% della propria azienda. Se così non fosse inizierei a preoccuparmi.

Portali Immobiliari e acquisizione immobiliare. Perché è importante avere un sito web ben strutturato da parte delle agenzie immobiliari?

Semplice. Perché ogni utente che “atterra” su un determinato portale immobiliare e “atterra” sul tuo annuncio immobiliare – quindi legge il nome della tua agenzia – dovrà essere dirottato, in qualche modo, al tuo sito web. Questo è quello che ci si aspetta faccia un portale immobiliare, oltre a promuovere gli annunci.

Una volta atterrato sul sito, l’utente – potenziale cliente – dovrebbe rimanerne affascinato, quasi stregato, non per gli immobili, ma per il primo impatto, per la sua diversità, per i contenuti, per la professionalità che trasmette e per la sua unicità.

Se nessuno atterra sul tuo sito web – bhè – questo è un bel guaio.

E anche su questo, ci sarebbe da scrivere un libro sulla gestione della SEO.

Portali Immobiliari e acquisizione immobiliare. Facebook ti catalizza

Molte piattaforme – Facebook ne è un esempio – ti catalizzano al loro interno e cercano in tutti i modi di tenerti bloccato quanto più tempo possibile. In teoria per loro, non dovresti mai uscirne, e se lo fai, qualcosa è andato storto. Almeno se lasci la piattaforma troppo velocemente.

In gergo si chiama – percentuale di rimbalzo – utilizzato nel software Google Analytics per analizzare l’attività che compie un utente, dal momento che è atterrato su una determinata pagina di un sito web, sino a quando la lascia.

Ma torniamo a noi.

É chiaro che per ogni piattaforma tenere l’utente “incollato” quanto più tempo possibile all’interno del proprio spazio, è importante per tanti aspetti. Citando nuovamente FB, più tempo un utente è al suo interno, più pubblicità FB vende agli inserzionisti.

Portali Immobiliari e acquisizione immobiliare. Cosa “non fanno” i portali più blasonati

Capiamo in cosa i portali immobiliari sbagliano, o fanno finta di sbagliare.

Non facciamo nomi specifici, ma tu che hai un’agenzia immobiliare, sicuramente conosci i portali immobiliari più importanti, quelli più blasonati, quelli che si fanno pagare caro per intenderci, si, insomma, proprio quelli. E avrai notato:

  1. Che in alcuni portali immobiliari non è possibile inserire dei LINK nella parte descrittiva.
  2. Altri portali immobiliari addirittura ti “cancellano” i LINK che hai inserito nella parte descrittiva.
  3. Taluni portali immobiliari, ti fanno inserire il tuo LINK, ma non è cliccabile.

Valore dei LINK all’interno di un portale immobiliare

Spendiamo qualche parola sul valore dei LINK. Chi studia SEO – sa benissimo – che i LINK hanno un valore ENORME nei confronti di una risorsa on-line, e questo in termini di INDICIZZAZIONE. Per “indicizzazione” intendiamo il valore che Google attribuisce ad una risorsa on-line, come ad esempio un sito web. Per Google più un sito web è autorevole, tanto più i LINK che partono da questa risorsa hanno un valore per chi li riceve.

Quindi se ho inserito un annuncio immobiliare su un portale, e il portale non mi dà la possibilità, all’interno della parte descrittiva, di inserire dei LINK, linkabili al mio sito, il portale immobiliare NON mi sta aiutando.

Tanto per capire di che cifre stiamo parlando, un LINK può costare svariate centinaia di euro, sino ad arrivare anche a qualche migliaio, in funzione dell’autorevolezza del sito proponente. 

Potremmo parlare ancora molto su quest’aspetto, ma quello che vogliamo che sia chiaro, e che i LINK in “entrata” sul proprio sito web hanno un VALORE ENORME.


Grazie di leggere il mio Post


Alessandro Simone

Alessandro Simone Professionista Immobiliare Roma (RM)
Alessandro Simone Autore di VetrinaFacile.it 

L’articolo di oggi sui portali immobiliari vuole evidenziare come molte agenzie immobiliari, spesso, investono un sacco di soldi per mettere in evidenza gli immobili dei propri clienti, trascurando che tutti i soldi investiti nel portale immobiliare, servono sicuramente per la visibilità degli immobili da promuovere, ma deve, contemporaneamente, restituire VISIBILITA’ alla propria azienda in termini di indicizzazione.

Investire in portali immobiliari significa investire sulla propria azienda, sul proprio brand, sulla propria agenzia. Più valore all’agenzia, più valore recepito dal mercato, più autorità, più incarichi di vendita.

Acquisizione Immobiliare e Portali Immobiliari

L’acquisizione immobiliare può essere veramente frustrante. Questo se non si conoscono le tecniche di acquisizione, se non si dispone della giusta autorevolezza perché si utilizzano schemi obsoleti o perché non si è considerati come un vero professionista.

I portali immobiliari per le agenzie immobiliari, fanno parte di un circuito di acquisizione molto sottile, e conoscendone bene il meccanismo, possono dare ottimi risultati.

I portali immobiliari devono offrire alle agenzie, un motivo in più per essere presenti sul loro portale, devono giustificare il costo così alto del loro servizio, e se, non valorizzano la tua azienda, c’è qualcosa che non va.

VetrinaFacile.it è anche un portale immobiliare per la città di ROMA (c’è chi pubblica anche da altre parti d’Italia), un punto d’incontro tra gli operatori del settore e il privato.

On-line su VetrinaFacile.it puoi valutare gratis il valore degli immobili con REPORT immediato, pubblicare gratis tanti annunci immobiliari, ed essere “presente” all’interno del nostro circuito (MLS Annunci Immobiliari) e anche con il nuovo Gruppo WhatsApp Condivisione Immobili Città di ROMA (scopri di più).

Acquisizione Immobiliare 9.0

Sembrerà strano, ma stiamo parlando di un nuovo modo di “fare” acquisizione che chiameremo “Acquisizione 9.0”.

L’acquisizione 9.0 è una modalità di acquisizione in “entrata” e non in “uscita”.

Ci spieghiamo meglio e facciamo qualche esempio.

Qualcuno di voi ha mai lavorato in call-center? Chi ha avuto modo di lavorarci, sa benissimo che lavorare in out-bound è è ben diverso da lavorare in in-bound.

Per i non addetti ai lavori: out-bound = telefonare al cliente, in-bound = ricevere telefonate. Se voi doveste scegliere, in quale attività vorreste essere inseriti? Esatto. In-bound.

Torniamo alla nostra acquisizione immobiliare.

Vorreste lavorare in out-bound o in in-bound? Quindi vi immaginate ad essere voi a trovare i clienti, o vorreste tanto che i clienti vi contattassero per affidarvi la vendita del loro immobile?

Anche qui la risposta è ovvia. Se il cliente ha deciso di contattare proprio te, probabilmente, l’avrà fatto dopo un’attenta ricerca on-line e solo successivamente, avrà deciso che tu, sei la miglior risposta al suo problema.

Semplificando, è questo quello che possiamo fare per te. Oltre a proporti annunci immobiliari LINKABILI, quindi ogni annuncio immobiliare diverrà per te una fonte di indicizzazione per la tua risorsa on-line (sito web, linkedIn, pagina FB etc.) ti creiamo dei servizi annessi che contribuiranno in modo concreto a far giungere i clienti a te e non viceversa.

Valorizziamo la tua presenza on-line creandoti una serie di servizi immobiliari digitali e “indicizziamo” il tuo “brand” attraverso le nuove tecnologie. Abbiamo tanti progetti in serbo per te. Qualcuno diceva: “Think different”.

Entra a far parte di VetrinaFacile.it e chiedici di più

Scrivici a info@vetrinafacile.it OGGETTO: voglio maggiori informazioni sulla mia presenza on-line su VetrinaFacile.it. Ti contatteremo entro 24 ore.