MLS FACILE di VetrinaFacile.it è il 1° MLS PUBBLICO per agenti immobiliari. Permette la collaborazione tra agenzie immobiliari in modo semplice e immediato.
Se sei un’agente immobiliare e vuoi aderire al programma MLS FACILE tutto ciò che devi fare è pubblicare il tuo annuncio immobiliare nella sezione PUBBLICA GRATIS e quando richiesto spuntare l’opzione MLS FACILE su “SI”.
Fatto! Il tuo immobile sarà online e pronto per essere visualizzato sia da privati che da agenzie immobiliari.
Quest’ultime potranno contattarti per proporti i rispettivi clienti interessati al tuo specifico immobile condiviso su MLS FACILE. Di contro, se hai trovato un annuncio immobiliare condiviso su MLS FACILE ed hai intenzione di proporlo ai tuoi clienti, non ti resta che contattare l’agenzia interessata.
Il regolamento per aderire al programma MLS FACILE puoi leggerlo qui.
Buona vendita
Il team di VetrinaFacile.it
P.S. pubblica gratis e inizia a condividere (versione free).

MLS: qualche informazione in più
Il Multiple Listing Service (MLS) è un metodo operativo attivo fra gli operatori immobiliari che prevede la condivisione e la pubblicizzazione delle liste degli immobili, al fine di consentire un’ampia collaborazione fra le parti a favore sia delle agenzie sia dei clienti.
Il Multiple Listing Service nasce indicativamente negli Stati Uniti d’America nei primi anni del XX secolo, è quindi da decenni utilizzato da tutte le reti immobiliari. In Europa è presente già da qualche decennio mentre in Italia si è iniziato a sviluppare dalla metà degli anni novanta.
Tramite gli MLS gli agenti immobiliari possono soddisfare al meglio le richieste della clientela, potendo favorire sia la domanda che l’offerta. Infatti chi vende avrà la possibilità di avere una platea più ampia mentre chi compra avrà una maggiore scelta di immobili.
L’obiettivo dell’MLS è quello di creare quindi un portafoglio di immobili in condivisione, il più vasto possibile: in questo modo è possibile migliorare il servizio al consumatore, oltre ad aumentare le possibilità di business dei singoli operatori.
Funzionamento
Il sistema di Multiple Listing Service è uno strumento professionale, sviluppato per gli intermediari immobiliari. Ogni aderente al sistema di condivisione deve inserire gli annunci degli immobili per cui ha ricevuto un mandato in esclusiva di vendita ed allo stesso tempo consultare gli annunci inseriti da altri aderenti nel sistema di condivisione. Nel caso venga portata a termine una transazione grazie al sistema si ricorre ad una spartizione delle provvigioni tra l’agente dell’acquirente e l’agenzia che aveva il mandato di vendita in esclusiva.
Questa metodologia di lavoro, già ampiamente diffusa nei paesi anglosassoni, porta evidenti benefici al mercato dell’intermediazione:
- maggiore scelta per l’acquirente che si reca in un’agenzia aderente all’MLS;
- maggiore possibilità di vendita per il venditore che si affida ad un’agenzia che adotta l’MLS;
- aumento del portafoglio immobili in gestione per l’agenzia aderente al sistema;
- incremento della clientela raggiungibile per l’agenzia aderente al sistema.
Vai al Regolamento MLS FACILE.