HOME STAGING PER VENDERE AL MIGLIOR PREZZO?

Ultimo aggiornamento 25 Maggio 2022 da VetrinaFacile.it & Redazione

Home Staging per vendere al miglior prezzo? 

Home Staging Roma. “Quanto incredibilmente è cambiata questa casa!” penso tra me e me entrando in uno degli ultimi appartamenti che ho avuto l’onore di trasformare e preparare per la vendita. Sono ancora a metà dell’opera eppure si respira già un’aria diversa, in tutte le stanze circola una nuova energia e l’emozione che si percepisce varcando la porta d’ingresso è veramente potente.

Da spoglia, buia, chiusa oramai da chissà quanto tempo la casa è tornata ad essere raggiante, calda, accogliente e, quello che maggiormente interessa, tra qualche giorno sarà pronta ad attirare il suo pubblico.

Se ti stai chiedendo di cosa ho parlato fino a qui ho attirato la tua attenzione!

Piacere, mi chiamo Silvia Miccio e sono una Home Stager.

Mi occupo di dare alle case che stanno per essere presentate sul mercato (della vendita o dell’affitto) l’immagine che meritano per attirare il cliente giusto. Nel concreto realizzo allestimenti mirati per ogni tipo di appartamento: vuoto, semi arredato, arredato, abitato, che avrà, una volta pubblicizzato, un potere davvero differenziante.

Quattro anni di esperienza nel settore immobiliare all’interno di un’agenzia mi hanno permesso di avvicinarmi con sempre maggiore interesse alle persone, ai loro desideri, a ciò che motiva e spinge i potenziali acquirenti a scegliere di visionare una casa o al contrario neppure prenderla in considerazione.

Posso affermare, da quello che ho potuto vedere, che una casa ben presentata (intendo ristrutturata, ben arredata o semplicemente ordinata) e che viene esaltata da uno strumento pubblicitario oggi fondamentale come la fotografia immobiliare professionale, ha un riscontro nettamente più elevato sui clienti rispetto agli immobili concorrenti.

Cosa dire a questo punto di una casa che viene invece addirittura preparata ad hoc per attirare quel preciso target di riferimento e che non avrà eguali una volta posizionata sul mercato e rintracciabile sui portali immobiliari? Semplice quanto intuitivo: il numero di click sull’annuncio sarà più alto, così come le richieste di appuntamento e la conseguente probabilità di trovare in breve tempo l’acquirente giusto.

Cercando su Internet: Home Staging Roma.

Oggi è semplice e veloce trovare informazioni riguardanti l’home staging, dati statistici, così come casi studio di immobili venduti in pochissimi giorni dopo un intervento di valorizzazione rispetto agli infiniti mesi di staticità sul mercato dello stesso immobile senza un allestimento mirato.

Quello che però mi ha spinta ad essere qui e parlarti di home staging è la sua essenza più profonda, il nobile motivo per il quale è nato e che dovremmo tenere bene a mente nel momento esatto in cui decidiamo di mettere in vendita una casa. Far vivere a chi sta cercando casa un’esperienza straordinaria.

Questa esperienza non è fatta di numeri, dati statistici o percentuali, così come non ha nulla a che vedere con la componente lucida e razionale di ognuno di noi.

Quello che rende un’esperienza indimenticabile o, al contrario, da cancellare nell’immediato, è determinato da come ci siamo sentiti nel momento esatto in cui l’abbiamo vissuta. In poche parole dal tipo di emozione che abbiamo provato.

Alcuni dei miei interventi. Home Staging Roma.

La mia missione è far comprendere quanto una casa piacevole e ben presentata abbia un impatto positivo a livello emotivo sui potenziali acquirenti e di quanto anche il più piccolo appartamento debba ricevere la giusta cura per fare la differenza in un mercato ancora poco attento (purtroppo o per fortuna!) alle giuste accortezze da riservare al cliente finale.

Forse anche tu avrai già sentito frasi come “l’home staging serve a vendere prima e al miglior prezzo”. Certamente queste sono spesso delle naturali conseguenze, ma il motivo principale per il quale consiglio sempre di valutare un intervento di valorizzazione immobiliare è perché credo che sia una forma di rispetto che un proprietario debba innanzitutto a se stesso in quanto “fornitore di un prodotto”, alla casa, che lo ha teneramente accolto per un certo periodo della vita e ultimo – ma non meno importante – ai futuri acquirenti che hanno scelto di fare uno dei passi più importanti del loro cammino.

Home Staging

Silvia Miccio partner di VetrinaFacile.it