I MIGLIORI CONSIGLI PER RENDERE UNA CASA PIÚ VENDIBILE

Consigli per vendere casa

Ultimo aggiornamento 1 Agosto 2022 da VetrinaFacile.it & Redazione

Vendere casa non ha mai rappresentato un processo particolarmente immediato e, si sa, il mercato dell’immobile è soggetto a cambiamenti costanti e, soprattutto, a periodi vertiginosamente altalenanti. Ciò nonostante, ci sono alcune circostanze che, nella vita, ci spingono ad avere l’esigenza di vendere casa in fretta. Per questo motivo, a prescindere dalle condizioni dell’immobile, faremo di tutto affinché esso risulti appetibile agli occhi dei potenziali acquirenti.

Mettere il proprio immobile in vendita, specie quando questo necessita di ristrutturazione, non è mai semplice. Mostrarlo, poi, con problemi visibili che richiedono interventi massivi, farà fuggire via tutti i potenziali acquirenti o, quanto meno, la stragrande maggioranza. Bisogna entrare nell’ottica di chi compra che, non avendo un valore affettivo con la casa, pensa in maniera pragmatica a tutte le conseguenze che un acquisto sconsiderato potrebbe recare.

In questo caso, quindi, si parla di home staging o, in altre parole, di tutta una serie di metodi, nati negli Stati Uniti, volti a rendere l’appartamento attraente sul mercato dell’immobile, riducendo al minimo le spese di manutenzione. Si tratterà, dunque, di presentare al meglio la casa, evidenziandone i punti di forza, in modo da mettere in ombra i difetti. Esso si compone di pochi interventi e potrebbe rivelarsi una puntata vincente come quelle che vengono consigliate su casinoonlineaams.com.

Il diavolo è nei dettagli

La cura e la manutenzione della casa nel dettaglio saranno le prime cose da fare per far sì che i potenziali acquirenti si innamorino dell’immobile. Quando la casa non ha bisogno di grandi interventi, è ancora più facile spostare la propria attenzione sulle pecche minori che potrebbero portare le persone a fare un passo indietro. Pulire i muri, con tinte neutre, potrebbe essere un modo efficace per valorizzare gli ambienti, grazie al senso di ordine che, queste ultime, conferiscono alla casa.

Anche nel caso in cui terrazze e balconi siano presenti, sarà consigliabile riverniciare le ringhiere e riparare infissi, porte o tapparelle, al fine di far sentire i potenziali acquirenti al sicuro, immersi in un contesto stabile e che presenti sistemi in grado di poter essere ancora sfruttati con solo una manutenzione minima.

Pulizia degli ambienti

Vedere una casa in ordine e pulita convincerà il compratore o, comunque, lo indirizzerà meglio nella sua scelta. In questo senso, consigliamo di concentrare le pulizie sulla cucina e sul bagno, in modo da definire un punto di partenza alto per la valutazione della manutenzione a cui la casa veniva sottoposta.

Consigliamo di provvedere alla pulizia di mattonelle, cappe e piani cottura, mentre rubinetti e sanitari dovranno tornare a splendere e le parti più usurate e meno costose sostituite come, ad esempio, un’eventuale tenda per la doccia o i tappeti.

Inoltre, quando si vende una casa ammobiliata, è consigliabile rimuovere il mobilio in eccesso, in modo da dare al compratore l’impressione che la casa respiri e che non soffochi una volta aggiunti i complementi necessari a renderla abitabile al 100%.

Dal punto di vista dell’arredamento, poi, un inciso importante va fatto sull’illuminazione, non solo quella artificiale, ma soprattutto quella naturale. Le tende non dovranno essere eccessivamente pesanti e, sarebbe opportuno, utilizzare lampadine a luce calda in grado di trasmettere un maggior senso d’accoglienza.

Prendersi cura degli ambienti esterni

Infine, sarà molto importante avere cura di eventuali vialetti esterni, cancelli, persiane e pareti che, qualora ne avessero bisogno, dovrebbero essere ritinteggiate. Il giardino dovrà essere ripulito dalle erbacce e, magari, essere colorato grazie a piante e fiori. Si consiglia, infine, di lucidare la porta e di utilizzare un nuovo zerbino: accorgimenti, questi, che convinceranno anche i potenziali acquirenti che presentino maggiori esigenze.

Autore


Link rapidi

VALUTA GRATIS

PUBBLICA GRATIS