
Ultimo aggiornamento 1 Agosto 2022 da VetrinaFacile.it & Redazione
Vendere più velocemente una casa. Come aumentare l’appeal di un immobile in un mercato immobiliare ancora in convalescenza. Sono poche le case che si vendono da sole e la quantità di case in vendita è piuttosto elevato. Quindi, una più ampia possibilità di scelta per chi compra. I tempi di vendita che in media arrivano a 7 mesi e con i prezzi, scesi anche oltre il 25% negli ultimi anni, che faticano a riprendersi. È quindi importante valorizzare le potenzialità del proprio immobile, massimizzando nella pubblicità e la presentazione.
Obiettivi che si possono raggiungere con diversi gradi di intervento, da qualche accorgimento fino a delle proprie ristrutturazioni, passando da piccoli accorgimenti e annunci fatti a regola d’arte. Uno degli errori più gravi che si possono commettere quando si decide di “piazzare” sul mercato la propria abitazione è quello di farsi condizionare da questioni affettive e gusti personali.
Non solo la valutazione della casa deve essere più possibile razionale ma anche la sua presentazione che deve essere il più possibile neutra e semplice, in modo da poter essere compatibile con le aspettative, e con le idee di trasformazione per il maggior numero possibile di potenziali acquirenti. Si compra non solo quello che si vede ma anche quello che si immagina! É fondamentale l’impressione iniziale con i primi istanti di una visita che, secondo gli esperti, spesso determinano il colpo di fulmine.
Indice
- Introduzione | Come vendere velocemente una casa
- Accorgimenti che ci aiutano a vendere più velocemente la nostra casa
- Come vendere più velocemente la casa con un professionista del settore
- Come vendere più velocemente la casa con le foto dell’annuncio Immobiliare
In altre parole non è detto che la nostra preziosa collezione di quadri che riempi tutti gli spazi del soggiorno colpisca favorevolmente il visitatore, che faranno fatica a immaginare come propria la casa in questione.
Accorgimenti che ci aiutano a vendere più velocemente la nostra casa
Quando si prepara la casa alla vendita è quindi consigliabile, oltre a mantenerla in ordine e pulita, svuotarla il più possibile da affetti personali e oggetti ingombranti. Questo, anche per far sembrare la casa più spaziosa. Allo stesso tempo, però, anche una casa vuota o abbandonata può non aiutare l’acquirente a immaginarla meglio nelle sue potenzialità, quindi è consigliabile mantenere un arredamento che dia l’idea di come potrebbe esserlo in modo vissuto.
Ad esempio, cercare il più possibile di non lasciare nessuna camera totalmente vuota, sembra strano, ma una stanza vuota può sembrare più piccola che se opportunamente arredata. Inoltre, prima di passare ad interventi più radicali, si può intervenire con piccole manutenzione, come ad esempio sistemare una finestra che chiude male, una porta che cigola o un rubinetto che perde; tutti questi aspetti non incidono certo sul valore di una casa, ma possono fare una brutta impressione. Anche l’imbiancatura, con un spesa contenuta, può cambiare il volto di un appartamento.
Come vendere più velocemente la casa con un professionista del settore
Se credi che il tuo immobile necessiti di più attenzione e puoi permetterti di investire qualcosa in più, puoi ricorrere alla “Figura Professionale” che troverà il modo giusto per vendere la tua casa, valorizzandola al massimo. Secondo alcune stime i tempi di vendita possono anche dimezzarsi con l’ausilio di un professionista. Esistono siti specifici, che sapranno consigliarti su cosa è meglio fare caso per caso.
La procedura è questa: dopo una visita approfondita della casa, il professionista considera come modificare l’arredamento, cosa lasciare, cosa togliere, cosa aggiungere, quali opere di manutenzione ordinaria è straordinaria conviene fare, come illuminare al meglio i locali, quali colori negli accessori utilizzare per valorizzare gli ambienti e tanto altro. È bene quindi valutare caso per caso il rapporto costi-benefici, per la richiesta di un preventivo da parte di un professionista per vendere e valorizzare la propria casa.
Piccole considerazioni vanno fatte anche in genere per un appartamento rimesso a nuovo, soprattutto se si parte del cattivo stato di conservazione che può essere un mezzo per uscire a prenderla ad un prezzo più contenuto, per poi venderla ad un prezzo più alto. Il prezzo di un immobile dovrebbe almeno incorporare il valore aggiunto della ristrutturazione.
Un elemento da valutare con attenzione è anche la possibilità di mantenere in capo al venditore, previo appunto l’accordo tra le parti davanti al notaio, gli sconti fiscali di cui può vantare una ristrutturazione, in questo modo il margine dell’operazione potrebbe aumentare anche di molto. La ristrutturazione però, può anche essere solo virtuale. Si posso ritirare da alcuni siti internet proposte di ricerca di restyling da più professionisti architetti e interior designer: in questo modo si forniscono al cliente proposte di trasformazione della casa, in modo da massimizzare l’incontro per un maggior numero di esigenze.
Si pensi ad esempio ad un trilocale che può essere utilizzato dalla coppia senza figli o con figli, ma anche ristrutturato in ottica di essere base di reddito attraverso affitti turistici. Per ogni esigenza di utilizzo si possono essere diversi tipi di interventi – più o meno invasivi – il fatto di vedere già ipotizzato la possibile trasformazione può invogliare all’acquisto perché sposta l’attenzione allo stato attuale della casa a quello che potrebbe diventare. Alcune agenzie propongono poi anche visite virtuali attraverso simulatori e applicazioni di realtà aumentata o mettono a disposizione dei professionisti con cui collaborare e quindi essere “accompagnati” anche da un Home Staging per potenziali ristrutturazioni.
Come vendere più velocemente la casa con le foto dell’annuncio Immobiliare
Non si può non sottolineare l’importanza di un annuncio accurato (pubblica gratis qui). Vale la pena spendere qualche euro per ottenere più spazio e un per una posizione migliore. Maggiore visibilità in cui valorizzare informazioni sulla casa. La descrizione deve essere completa ma non prolissa. Le foto devono essere scattate in condizioni di visibilità ottimale, con un angolo ampio e della posizione leggermente rialzato. Se non si è pratici, ci si può affidare ad un «fotografo esperto di interni» che saprà mettere in risalto aspetti della casa che ai nostri occhi potevano non aver importanza.
È sempre consigliato allegare anche la planimetria. Le pubblicazioni cartacee non vanno sottovalutate e ricordarsi di porre l’accento sui punti di forza dalla casa, senza illudere potenziale acquirente: si potrebbe arriva alla visita dell’immobile con aspettative troppo elevate rischiando un effetto controproducente.
Il nostro consiglio è che se avete tempo, e per tempo intendiamo 24 su 24 da potervi dedicare attivamente alla vendita / affitto dell’immobile, bene, altrimenti vi consigliamo vivamente di affidarvi ad un professionista del settore così da potervi dedicare alle vostre attività senza alcun pensiero.
Il professionista è forte di un struttura organizzata, portafoglio acquirenti / conduttori referenziati, ampia visibilità pubblicitaria e ampie tecniche di vendita e di negoziazione, oltre a potervi fornire consulenza e reperire informazioni importanti per il buon esito del vostro affare immobiliare.