COME VENDERE E VALUTARE UN’ATTIVITÁ COMMERCIALE

Come vendere e valutare un’attività commerciale

É complicato per chi si affaccia per la prima volta al mondo della vendita immobiliare e in particolar modo alla vendita / cessione di un’attività commerciale. Quindi valutare tutti gli aspetti rilevanti che andranno a determinare i tempi di vendita dell’attività commerciale e il valore economico da attribuire.

Mi capita spesso quando mi occupo di una cessione di attività commerciale – come ad esempio può essere la vendita di un ristorante, di una profumeria o di un alimentare – che gli stessi clienti mi dicano che non hanno la minima idea (e aggiungo, giustamente) da dove iniziare per meglio proporre la propria attività commerciale sul mercato di Roma.

Cercherò in quest’articolo “come vendere e valutare un’attività commerciale” – per quello che mi è possibile – di indicare il modo in cui bisogna, anzi, bisognerebbe rapportarsi a questa necessità, nel momento in cui si decide di vendere e valutare la propria attività commerciale, quali gli aspetti da considerare nella fase iniziale della vendita e dove prestare più attenzione per non ritrovarsi a gestire situazioni spiacevoli più avanti. 

Indice

 

Perché sto vendendo la mia attività commerciale? Come vendere e valutare un’attività commerciale

Prima di tutto valutiamo il motivo per cui sto decidendo di vendere e valutare la mia attività commerciale. Vendo, ad esempio, perché dopo tanti anni di gestione, sono appagato del mio lavoro, ho ottenuto i frutti tanto sperati e adesso dopo tanto “sudore” ho deciso di godermi il meritato riposto e quindi vendere al miglio prezzo e con la “giusta calma” nell’attesa che arrivi la miglior proposta di acquisto? Ovviamente in questa fase – forse tra le migliori – il prezzo da chiedere di cessione sarà il risultato di un analisi di tutto il lavoro svolto negli anni passati, al rapporto che si è creato con i fornitori, con il team di lavoro, alla clientela fidelizzata e ovviamente al lato finanziario, quindi quanto ha reso, quanto rende e quanto renderà l’attività in termini economici nell’arco di un determinato periodo. 

Vendo la mia attività commerciale perché gli affari non vanno tanto bene! 

Ovviamente se vi trovate in questa situazione, è chiaro che la valutazione del prezzo di vendita dell’attività commerciale sarà diversa dal trovarsi in una posizione privilegiata e dove gli affari vanno a gonfie vele. Inoltre in questa situazione, sapete benissimo, che oltre al prezzo di vendita, dovete considerare il tempo di vendita dell’attività commerciale. Più rimarrete all’interno dell’attività e più perderete “tempo e denaro”! Quindi se vi trovate in questa fase è opportuno considerare l’idea di “svendere” l’attività già nella fase iniziale, realizzando quello che potete. Altrimenti come accade purtroppo in tante realtà – il titolare dell’attività – rimane dell’idea che può realizzare “tanto” e alla fine quel “tanto” diventa “nulla”. Quindi succede che l’attività viene chiusa, il titolare non incassa zero e solo in quel momento realizza che forse sarebbe stato il caso di “svendere”. Come si dice: “pochi, maledetti e subito!”

Vendo la mia attività commerciale perché ho problemi di salute ma l’attività va alla grande! Come vendere e valutare un’attività commerciale

Certo in questi casi la delusione e l’amarezza di ritrovarsi in questa situazione sono veramente alte. In questi casi l’attività commerciale passa in secondo piano al cospetto di una grossa malattia, che risulta per ovvie ragione avere la precedenza su tutto. La fortuna più grossa in questi casi è quella di avere qualcuno in famiglia o amici che avevano già dimostrato interesse all’attività commerciale e che alla notizia delle vendita siano pronti a proporre il giusto prezzo di acquisto indipendentemente dalla situazione in cui si trova il titolare dell’attività commerciale. Questo almeno è quello che ci si aspetta tra persone che si vogliono bene.

Ovviamente non sempre l’esito è quello di cui sopra e spesso ci si ritrova che l’attività commerciale va bene, gli incassi sono alti, ma effettivamente non ci sono ne parenti e tantomeno amici interessati ad acquisirla. Quindi è ora di mettersi in azione e di proporre l’attività sul mercato. Attenzione: ricordiamoci che l’attività va bene e produce un ottimo reddito, quindi valutiamo bene in che modo proporci sul “mercato” e quindi trovare il modo migliore per vendere l’attività commerciale.            

Certo il periodo di salute non aiuta e solo in quel momento realizzate che nessuno delle persone intorno a voi ha la minima idea di come “muoversi” sia per quantificare il prezzo di vendita dell’attività commerciale, sia del “come” promuoverla senza ovviamene svenderla. In questi casi vi “inventate” di tutto. Pensate di parlarne con i vostri parenti, amici, conoscenti e cercate in tutti i modi di promuovervi al meglio, notando, pian piano che andate avanti, che non è tutto rose e fiori e che il tempo per ovvie ragioni è inversamente proporzionale all’entusiasmo iniziale (se entusiasmo possiamo chiamarlo).

Facciamoci aiutare nella vendita della nostra attività commerciale

Così come avviene per la vendita di una casa o l’affitto di un immobile – che sappiamo benissimo non essere una passeggiata – allo stesso modo per la vendita e valutazione dell’attività commerciale dobbiamo affidarci a dei professionisti che sappiano presentare al meglio quello che è la realtà della vostra attività commerciale. Ecco perché quando entro in contatto con i miei clienti voglio sempre sapere di più sul prodotto e/o i prodotti che trattano, la loro storia (dei titolari), perché hanno deciso di vendere l’attività, recupero tutta la documentazione utile assieme a tutte le informazioni finanziarie dell’attività commerciale al fine di meglio indirizzare i potenziali acquirenti ad una più consapevole e trasparente acquisizione. Acquirente e venditore devono rimanere entrambi soddisfatti del lavoro svolto e devono essere consapevoli di aver agito nel modo migliore avendo ottenuto il miglior risultato possibile.

Note conclusive | Come vendere e valutare un’attività commerciale

Ogni attività commerciale come già anticipato sopra, ha una storia unica. Questa storia va ascoltata, recepita, capita e infine divulgata. Il modo in cui viene divulgata la “storia” è lo stesso modo in cui il “titolare” dell’attività l’avrebbe fatto al nostro posto, nello specifico al mio posto. Quindi grande responsabilità e grande soddisfazione quando riusciamo/riesco a soddisfare l’esigenza sia del venditore che dell’acquirente che grazie al nostro/mio intervento riescono a garantirsi un futuro probabilmente più sereno e pieno di ottimi propositi lavorativi e di relax.


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Alessandro Simone Gestione Immobiliare Roma e Lazio
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