COME SUPERARE L’ESAME DI AGENTE IMMOBILIARE

Come superare l'esame di agente immobiliare

Ultimo aggiornamento 23 Settembre 2022 da VetrinaFacile.it & Redazione

Come superare l’esame di agente immobiliare 

Come superare l’esame di agente immobiliare? Come in tutti gli aspetti della vita, per imparare, ci vuole «volontà», «studio», «pratica» e «costanza». É chiaro che il primo approccio la «volontà» deve essere presente sin dal principio per spingerci a portare avanti i successivi punti.

Quindi se stai leggendo questa pagina, molto probabilmente è perché hai già frequentato il corso per agenti immobiliari preparatorio all’esame da sostenere presso la Camera di Commercio di appartenenza della tua città e/o perché hai intenzione di capire meglio come approcciarti a questa professione così ambita dai molti e/o perché vuoi capire come superare l’esame di agente immobiliare nel modo più sereno possibile. 

Torniamo ai primi punti elencati all’inizio dell’articolo: volontà, studio, pratica e costanza.

Volontà

In merito alla «volontà» credo di aver reso l’idea facendo riferimento alle righe di cui sopra. Se non c’è volontà, non c’è interesse a svolgere nessuna azione; ma non è il vostro caso, considerato che siete qui, spinti appunto dalla volontà di imparare. 

Studio

Ebbene sì, bisogna studiare. Ad alcuni potrà suonare strano, ma per superare qualsiasi prova nella vita in cui sono richieste delle conoscenze specifiche in un determinato campo, bisognerà essere preparati e per esserlo è necessario assolutamente studiare.

Studiare per superare l’esame di agente immobiliare sarà un vero piacere se conoscerete il «metodo» e le relative «tecniche» di studio da applicare.

Metodo di studio

Per «metodo di studio» intendo la quantità di tempo da dedicare a quest’ultimo, attraverso la lettura/studio del libro che andrete ad utilizzare per la preparazione all’esame di agente immobiliare, abbinate a tecniche di tipo «ripetitivo» con successiva memorizzazione dei risultati dei quiz.

Come superare l'esame di agente immobiliare
Come superare l’esame di agente immobiliare di Alessandro Simone

Il manuale

Il manuale di come superare l’esame di agente immobiliare abbinato alle risposte già corrette della camera di commercio di Roma saranno la vostra «chiave di volta» in questa fase preparatoria dell’esame. Grazie al manuale imparerai e studierai gli argomenti concretamente richiesti in sede d’esame, che abbinati allo studio dei quiz, ti permetterà di velocizzare il processo di apprendimento sia nella fase di studio che di memorizzazione dei rispettivi quiz. 

Come memorizzare le risposte ai quiz

La procedura da seguire per memorizzare rapidamente le relative risposte ai quiz: 

  1. effettua il download del pacchetto unico dei quiz con risposte già corrette dalla camera di commercio di Roma (1.547 quiz con risposte esatte);
  2. salvali in una cartella del tuo PC e/o smartphone;
  3. effettua quotidianamente ad un orario a te comodo la maggior parte dei quiz che riesci a sostenere (non strafare, non serve);
  4. terminati tuti i quiz, riprendi in modo casuale passando da un argomento all’altro (anche 3 quiz al giorno);
  5. Il giorno prima dell’esame effettua, sempre in modo casuale la maggior parte dei quiz con risposte già corrette e anche qui non strafare, fermati quando capisci di essere stanco;
  6. Il giorno dell’esame alzati di buon mattino, e dopo un ottima colazione effettua altri quiz sempre in modo casuale e sempre con le risposte esatte evidenziate, così da fissarle automaticamente.

Pratica

Tutto ciò che abbiamo detto sino ad ora, ha un reale riscontro, nel momento in cui abbiamo studiato quotidianamente il libro di come superare l’esame di agente immobiliare e abbiamo approfondito con attenzione i capitoli preparatori all’esame (catasto, costruzioni, compravendita, comunione, condominio, locazione, diritti reali di garanzia, diritto di famiglia, edilizia urbanistica, impresa, mediazione e tanto altro (l’elenco completo lo puoi leggere nell’estratto gratis qui su Amazon).

Costanza

Lo capite da voi che in questa fase, dopo aver studiato il libro, effettuato i quiz con le risposte già corrette, quello che farà la differenza, sarà appunto la «costanza» che porrete nell’applicarvi quotidianamente sia allo studio del libro che dei relativi quiz.

Come superare l’esame di agente immobiliare?

Volontà, studio, pratica e costanza. That’s all.

In bocca al lupo e buono studio! 

Alessandro Simone


Risorse


Da futuro «agente immobiliare» ricordati di diventare nostro affiliato & partner e di pubblicare da subito annunci Top