
Ultimo aggiornamento 22 Giugno 2022 da VetrinaFacile.it & Redazione
Cedolare secca vantaggi. La cedolare secca permette fin da subito un primo vantaggio economico. Questo poiché non è prevista nessuna imposta durante la registrazione del contratto e poiché è eliminata la marca da bollo del valore di 16 (sedici) euro sui contratti; altro vantaggio, non economico, è certamente il fatto che permette l’emersione degli affitti regolari.
Questi pro devono essere bilanciati con alcuni contro. Ad esempio con il fatto che non si è più interessati dalle rilevazioni ISTAT periodiche riguardanti gli aumenti. Così come è negata la possibilità di aumentare l’affitto durante l’utilizzo della cedolare secca. In poche parole il proprietario deve vedere se il gioco vale la candela. Anche perché come detto prima, la cedolare secca non può essere revocata prima della fine del contratto.
«Post offerto da Alessandro Simone»

linkedin
e-mail – personale
portfoglio
Servizi offerti su Roma
- COMPRAVENDITE IMMOBILIARI
- LOCAZIONI RESIDENZIALI
- CESSIONI AZIENDALI
- LOCAZIONI COMMERCIALI
- GESTIONE PATRIMONI IMMOBILIARI
Cedolare secca vantaggi: come farne richiesta
Rendendo tutto automatizzato attraverso i procedimenti telematici, ad oggi è molto semplice farne richiesta, direttamente all’agenzia delle entrate senza code o grandi perdite di tempo, e questo è senz’altro un ulteriore pro da inserire nella lista.
Inoltre, la cedolare secca ha degli effetti anche sul reddito. Quanto si percepisce a titolo di locazione è escluso dal reddito complessivo ai fini dell’imposizione «IRPEF». Però al tempo stesso, non permette di far valere oneri deducibili e detraibili. Il reddito assoggettato a cedolare secca deve essere compreso nel normale reddito così da determinare la spettanza o meno di detrazioni, deduzioni o altri tipi di benefici: ad esempio durante il calcolo dell’ISEE o nella determinazione del reddito per essere considerati a carico.
«Servizi offerti da VetrinaFacile.it»
SERVIZI COMMERCIALI
- COMPRAVENDITE IMMOBILIARI
- LOCAZIONI RESIDENZIALI
- CESSIONI AZIENDALI
- LOCAZIONI COMMERCIALI
SERVIZI REDAZIONALI
- PUBBLICITÁ: BANNER, LINK-BUILDING, CAMPAGNE GOOGLE ADS
- ANNUNCI IMMOBILIARI CREATI SU MISURA PER TE
- GUEST-POST SCRITTO DA NOI O DA TE E PUBBLICATO SU VETRINAFACILE.IT
- RICHIEDI LA TUA PAGINA AUTORE CON IL TUO PRODOTTO & SERVIZIO
SERVIZI ONLINE
Che servizio ti occorre? Scrivici qui
Cedolare secca vantaggi. A chi conviene?
Considerata in base al reddito e considerato che c’è un’imposta sostitutiva, tendenzialmente la cedolare secca vale la pena sceglierla per chi ha un reddito medio alto. In questo caso, infatti, il canone potrebbe essere tassato con scaglioni IRPEF più alti. Ciò nonostante la valutazione è personale. Questo perché se avete molte deduzioni da effettuare, potrebbe valere la pena di imputare nel reddito complessivo l’importo del canone e quindi di rinunciare alla cedolare secca. Vi conviene, prima di decidere, che discutiate con il vostro commercialista di fiducia.