AFFITTO APPARTAMENTO ROMA OSTERIA DEL CURATO

Affitto Appartamento Roma Osteria del Curato

Proponiamo in affitto a Roma in Via Campo Farnia delizioso appartamento arredato situato al primo piano con ascensore in palazzina in cortina con accesso da cancello privato sia pedonale che veicolare. L’appartamento ristrutturato è composto da soggiorno, cucina, bagno, camera da letto matrimoniale e ampio balcone. Completa l’immobile una cantina di pertinenza, un posto auto coperto in garage e un altro posto auto scoperto a disposizione dei condòmini. Riscaldamento autonomo e aria condizionata. Classe Energetica G (175 kmh/mq).

Galleria Fotografica

Planimetrie

Costi e disponibilità

  • Canone mensile richiesto 750€ 
  • Spese condominiali: circa 45€ mensili
  • Deposito cauzionale: 2 mensilità
  • Contratto: 3+2
  • Disponibilità immediata

Maggiori informazioni

NON PIÚ DISPONIBILE


Curiosità 

Nel XVII secolo è documentata la presenza di un casale con un’osteria comunemente detta “del Curato” poiché, secondo la tradizione, un padre curato preparava da mangiare per i contadini della zona. Durante il fascismo avevano base gruppi partigiani azionisti e di sinistra che godevano dell’appoggio popolare.

Agli insediamenti originari nei pressi della fermata Anagnina della linea A (metropolitana di Roma) si sono aggiunti quelli di Osteria del Curato 1 (alla fine degli anni 90 piano di Zona B20) e Osteria del Curato 2 (negli anni 2005-06, piano di Zona D6).

L’osteria che dà il nome alla località, era tra le più antiche e famose di Roma. Bartolomeo Pinelli, noto disegnatore e incisore romano del XIX secolo, fece una incisione della località con un suo autoritratto. Posta sulla via percorsa dai carretti che portavano il vino dei Castelli romani fino in città, era un punto di sosta utile perché isolato nella campagna.

Aveva anche una piccola cappella, come spesso accadeva, per i viandanti e gli abitanti della campagna intorno. Era proprietà della parrocchia e prebenda di San Giovanni in Laterano. Non si hanno notizie certe sulla prima edificazione, probabilmente assai antica, in quanto posta sulla strada Anagnina, molto utilizzata nel periodo medievale.


VetrinaFacile.it & Pubblicità

Per Iniziative, Guest Post Pubblicità su VetrinaFacile.it chiama ora il 351.997.68.92 o scrivi a marketing@vetrinafacile.it oggetto: Iniziative & Pubblicità


TORNA ALLA HOME

Nota: questa pagina è stata aggiornata il: