SOMMELIER: LE SUE COMPETENZE

SOMMELIER

Il sommelier lavora per i ristoranti di alta categoria

e per enoteche di elevato standard qualitativo. Il compito del sommelier è  di gestire la cantina e di assistere la clientela degustando e facendo assaggiare i vini prescelti.

Il sommelier si occupa principalmente della selezione e dell’acquisto di vini, spumanti e liquori. Inoltre cura la stesura periodica della carta dei vini, anche in relazione dei menù offerti.
Per quanto riguarda il rapporto con la clientele, il Sommelier, dopo aver presentato la lista, ha il compito di descrivere, consigliare e servire i vini. Questi possono accompagnare i diversi piatti ordinati.

Una volta scelta ed aperta la bottiglia bisogna occuparsi di eseguire il controllo olfattivo, degustarne qualche goccia per poi procedere a far assaggiare il vino ad uno degli ospiti e quindi a servirlo. I compiti di carattere più organizzativo riguardano la gestione della cantina. Questo avviene insieme al responsabile dei servizi di ristorazione o con il Direttore del ristorante. Il tutto pianificando e selezionando l’acquisto dei vini, degli spumanti e degli champagne, secondo il budget, lo stile ed il tipo di cucina locale.

Formazione 

Non esiste un albo professionale né un percorso di studi codificato per poter esercitare questa professione. Tuttavia, per apprendere le necessarie conoscenze teoriche e per sviluppare la capacità di degustazione, è necessario seguire degli specifici corsi di qualificazione professionale.

I corsi giuridicamente riconosciuti sono quelli organizzati dall’AIS (Associazione Italiana Sommelier) e dalla FISAR (Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori).

Per partecipare ai corsi, al termine dei quali viene rilasciato un attestato di partecipazione, non occorre un titolo di studio specifico.

Carriera

Le opportunità di carriera per il Sommelier sono legate alla possibilità di trovare più di una collaborazione in ristoranti o in cantine affermate o aprendo una propria attività. L’assunzione di compiti e di responsabilità dirigenziali può permettergli di diventare Wine manager presso grandi aziende di ristorazione o catene alberghiere.

Ad integrazione della sua occupazione principale egli si può anche dedicare ad attività editoriali, interviste specializzate o alla formazione di aspiranti Sommelier.


Diventa PARTNER di VetrinaFacile.it
Scrivi a info@vetrinafacile.it 

Oggetto: PARTNER

VetrinaFacile.itProfessionisti al tuo fianco