IL BARMAN SERVIZIO BEVANDE: FORMAZIONE E LAVORO

lavoro barman

Il Barman è la figura che si occupa di preparare e servire bevande all’interno dei bar di alberghi, discoteche e locali notturni.

Il Barman svolge la sua attività a stretto contatto con la clientela, preparando e relative bevande. In particolare si occupa della preparazione di cocktail e long drink, curando molto anche la presentazione.                          

Ad inizio e fine giornata il Barman deve eseguire il controllo generale dei servizi di apertura e chiusura del bar e verificare la pulizia dei locali. Egli deve anche occuparsi di alcuni aspetti amministrativi come la conduzione del magazzino e l’effettuazione degli acquisti di sua competenza.

Il profilo del Barman può essere molto specialistico e limitato alla gestione delle richieste legate al servizio bar, ma può anche svolgere compiti molto vari a seconda del tipo di locale in cui lavora.

Negli alberghi di alta categoria, al Barman può essere assegnato un budget di fatturato, al quale si deve attenere per poi garantire che le vendite di bevande rientrino nella cifra stabilito in partenza. L’aspetto comunicativo/relazionale, che si esplica nella cura e nell’attenzione al cliente, è forse uno dei tratti più caratteristici di questa professione.

TENDENZE OCCUPAZIONALI

La ricerca di alti standard qualitativi e le nuove esigenze della clientela hanno determinato dei cambiamenti per quanto riguarda il settore della ristorazione in generale, ma anche per quanto riguarda il servizio bar in particolare, che dovrà essere sempre più professionale ed accurato.

E’ inoltre una professione sempre più amata dai giovani, sia come possibilità di occupazione stagionale,sia per il fascino esercitato soprattutto dal lavoro nelle discoteche e nei locali notturni. La professione del Barman è stata quasi sempre maschile.

Attualmente,  soprattutto nelle discoteche e nei locali notturni,  anche per la loro forte immagine di richiamo, si tende ad assumere personale femminile. La figura del Barman  ha molti punti di contatto con il Cameriere e con il Maitre con cui condivide lo stesso percorso formativo.

A CHI RIVOLGERSI

www.aibes.it

www.fipe.it

www.castalimenti.it

www.scuolalbergo.it

www.bargiornale.it


TORNA ALLA HOME